Rinascita

Partiamo dal fatto che Viviamo Ivrea è composta da persone che amano la propria città e, come dice il nome del gruppo, la vogliono vivere.
Persone che si sono stufate di lamentarsi e hanno deciso di mettersi in gioco donando alla collettività parte del proprio tempo e delle proprie attitudini e conoscenze.
Persone alle quali dispiace vedere una città così bella, così ricca di storia, architettura, tradizioni trascinarsi stancamente verso un declino che ormai si tocca con mano. Le fabbriche non ci sono più, le aziende e le imprese chiudono o delocalizzano, i giovani scappano verso la vita nelle grandi città o all'estero e non possiamo certo biasimarli.
Viviamo Ivrea non è contro niente e contro nessuno ma è a favore di un cambiamento radicale nel modo di governare e di fare politica nella nostra città. Pensiamo a una società nuova dove la competizione, tipica dell'ideologia liberista e consumistica, verrà sostituita dalla cooperazione e la collaborazione tra le persone.
Il nostro progetto, permeato dal grande lascito intellettuale di Adriano Olivetti, può sembrare venato di utopia, ma come diceva il nostro illustre concittadino a chi lo accusava proprio di questo lui rispondeva: «Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande».
Tocca quindi a noi, ad ognuno di noi, passare dalle parole ai fatti ma per fare questo serve scrollarsi di dosso l'apatia, serve agire. Non c'è da spaventarsi; agire vuol dire semplicemente uscire di casa e riattivare quelle relazioni sociali che stiamo dimenticando lasciando che altri decidano per noi e per il nostro futuro. Troviamoci, parliamoci, discutiamo, confrontiamoci. Noi siamo certi che nella società che abbiamo in mente, ed in nome del bene comune, i problemi, insieme, riusciremo a risolverli e la città farla rinascere.

Altro in questa categoria: « Fare Comunità
Torna in alto