banner speciale sito

progetto per Ivrea

(in)tempestività...

Ci sono voluti mesi per organizzare un incontro con i cittadini, e ora che la fase di istruttoria del PEC è terminata ecco arrivare l'incontro: martedì 11, ore 18.00 in Sala Santa Marta. Sarà importante essere presenti, per ascoltare quali strade l'amministrazione deciderà di seguire. Potrebbero addiritura bocciare il Piano in Giunta al fine di poterlo modificare. Bene! ma era il caso di arrivare a smentire se stessi solo per non discutere prima con i cittadini? Sarà anche interessante ascoltare lunedì in Consiglio Comunale (in Municipio dalle 19.00) come voteranno la nostra mozione "PEC Chiodi 2" che chiede di "fermare temporaneamente l'attuale iter procedurale e dare vita, nel più breve tempo possibile, ad un tavolo di concertazione con rappresentanti del quartiere, ufficio tecnico, Commissione Edilizia, Commissione consiliare Assetto del territorio, Assessore di competenza, per dare vita ad un esempio concreto di progettazione partecipativa su un'area di interesse pubblico di notevole rilevanza".

PEC significa Piano Esecutivo Convenzionato. Esecutivo vuol dire di dettaglio e quindi "eseguibile". Peccato che per quanto riguarda l'area pubblica siano state presentate due planimetrie diametralmente opposte: la 9a e la 9b. Quale pensano di attuare? Tireranno a sorte? Codato ha affermato che l'hanno fatto apposta per poter scegliere poi con i cittadini la soluzione migliore. Ma questo andava fatto prima! Ora, ad un PEC pubblicato si può solo rispondere con "osservazioni" formali che si devono basare su quelle tavole e non certo ipotizzare soluzioni alternative (qui in allegato le osservazioni presentate dal Comitato Bosco San Michele). Convenzionato vuol dire che, in base al progetto di dettaglio, si stipula una convenzione tra proponente e comune nella quale si dice chi fa cosa: una strada, un parcheggio, verde pubblico, ecc. e si definisce come queste opere verranno realizzate/finanziate.

Intanto i cittadini hanno promosso un questionario per raccogliere proposte ed osservazioni da presentare al'amministrazione. Lo si trova a questo link e sarà attivo fino al 14 febbraio.

Torna in alto

candi wall