progetto per Ivrea

Articoli

Sarà vera discontinuità?

Giovedi 12 luglio si è svolto il primo Consiglio Comunale che ha visto l’insediamento della nuova Amministrazione formatasi in seguito al voto del 10 giugno e del successivo ballottaggio del 24. Si è trattato di…

Questione di coerenza

Finalmente il 12 luglio si terrà il primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione eporediese e dalle tante, troppe parole, spesso pronunciate a sproposito si dovrà passare ai fatti e agli atti concreti. Noi siederemo tra…

In cammino verso la città nuova

Con questo articolo si chiude un viaggio lungo cinque anni durante i quali, grazie allo spazio settimanale gentilmente concesso a tutte le forze di minoranza dal direttore de La Voce, che ringraziamo, abbiamo potuto far…

Il nulla alle nostre spalle, il vuoto dietro di noi

Così recitava una poesia dell’immenso Eugenio Montale dalla quale abbiamo preso in prestito, mettendolo al plurale, il passaggio contenuto nel titolo di questo articolo per sintetizzare la “Relazione di fine mandato” del Sindaco Della Pepa…

Sogno, o realtà possibile?

Sabato scorso al parco dello Stadio della Canoa, in occasione di una gara di orienteering, c’era una moltitudine colorata di persone accolte da una splendida giornata primaverile. Atleti, accompagnatori, famiglie con bambini, qualcuno leggeva un…

Progettare la città nuova

Abbiamo appreso dai giornali, piuttosto che in ambito istituzionale, come troppo spesso accade, dello spostamento in avanti, molto avanti, dei lavori di messa in sicurezza del viadotto XXV aprile, più conosciuto come Terzo Ponte. Lavori…

La città dell'uomo

Negli ultimi mesi abbiamo organizzato, come associazione Viviamo Ivrea, una serie di incontri pubblici di approfondimento su temi specifici ascoltando dalla viva voce delle categorie interessate eventuali bisogni, critiche, idee, proposte. Contemporaneamente stiamo girando per…

Fedeli alla linea

Il 26 marzo scorso si è tenuta la penultima seduta del Consiglio Comunale. Tra i punti all’ordine del giorno c’erano l’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2017 e la terza Variazione al Bilancio 2018. Fin dal…

Facciamo un po' di chiarezza

Nelle ultime settimane ci sono stati una serie di incontri, contatti, telefonate tra le forze che si proporranno alle elezioni amministrative di fine maggio e fin qui tutto scorre nell’alveo del normale dialogo fra attori…

Venghino, siore e siori, venghino.

E’ curioso, diciamo così, notare come in Italia all’approssimarsi di una tornata elettorale, di qualunque livello essa sia, escano dalle nebbie dell’inconsistenza politica fantasiosi soggetti e promesse mirabolanti senza alcun radicamento con la realtà quotidiana.…

Ma mi faccia il piacere

Le elezioni politiche sono ormai un lontano ricordo, nonostante non ci siano soluzioni in vista per un possibile governo nazionale, e si sono aperti i giochi per quanto riguarda la tornata amministrativa eporediese che si…

I totalitarismi nel terzo millenio

Al Consiglio Comunale del 20 febbraio scorso abbiamo presentato una mozione dal titolo: “Misure di prevenzione della propaganda totalitarista” che è stata approvata a larghissima maggioranza. E’ ovviamente legittimo che ci possano essere pareri dissenzienti…

Questione di volontà

La settimana scorsa abbiamo parlato di quello che reputiamo il grande inganno della presunta complessità della politica e dell’amministrazione pubblica. Complessità che tende ad allontanare i cittadini dalle stanze dei bottoni mentre servirebbe l’esatto opposto…

Il grande inganno

Capita a volte che parlando con le persone, soprattutto in questa fase pre-elettorale, alcune di loro manifestino la volontà di impegnarsi per il bene comune e la collettività, ma di non riuscire a farlo sentendosi…

La rivoluzione con il sorriso

La parola rivoluzione può assumere diversi significati a seconda del contesto nel quale viene utilizzata. Nell'accezione comune viene spesso intesa come un qualcosa di organizzato finalizzato all'instaurazione di un nuovo ordine sociale e politico in…

Meglio tardi che mai... ma non basta

In questo turbolento, quanto deludente, finale di mandato amministrativo può anche capitare che accada qualcosa di positivo. Nella scorsa settimana siamo infatti venuti a conoscenza di due iniziative intraprese dall’esecutivo che danno finalmente riposta, anche…

La salute prima di tutto

La politica dovrebbe, a nostro modo di vedere, saper individuare, ascoltare, recepire, analizzare le problematiche che segnano la nostra quotidianità per poi affrontarle, soprattutto in alcuni casi, con determinazione e risolutezza. Servirebbe anche avere ben…

Perchè non qui e ora?

Capita ogni tanto che qualcuno, soprattutto se non segue da vicino le vicende dell’Amministrazione eporediese, ci chieda quale sia il nostro punto di vista sulla politica locale manifestando, in alcuni casi, la propria presunta inadeguatezza…

Le parole non bastano, servono azioni concrete

Le parole, meglio se ispirate da idee valide, sono importanti in politica, ma rischiano di azzerare il loro valore se non vengono seguite da azioni concrete. Purtroppo in Italia viviamo in una perenne campagna elettorale…

candi wall