Articoli

Per un progetto politico veramente alternativo

Viviamo Ivrea è un insieme di cittadini che cinque anni fa hanno deciso di riunirsi in un’associazione investendo parte del proprio tempo e della proprie competenze con l’obiettivo di rendere più bella, accogliente e vivibile…

In cammino verso la città nuova

La scorsa estate rientrando da un breve viaggio a sud incontrai, nel tempo vuoto dell’attesa alla stazione di Salerno, un giovane e simpatico glaciologo. Parlando delle rispettive provenienze scoprii che conosceva bene la zona del…

Prevenzione, questa sconosciuta

Non abbiamo ancora tirato un sospiro di sollievo grazie alle recenti piogge, dopo mesi di siccità, che già apprendiamo dalla televisione dei rischi di alluvioni e smottamenti. Siamo passati dal fuoco che ha devastato, come…

Tornare alle origini

In questo spazio, gentilmente concesso alle minoranze per poter esprimere il loro punto di vista, si discute della situazione socio-politica eporediese. Ogni settimana, ponendosi di fronte al foglio bianco alla ricerca di un argomento da…

Idee poche e molto confuse

Molti conosceranno la pessima abitudine di approvare a fine legislatura leggi finanziarie pre-elettorali tramite le quali le forze politiche che detengono il potere tentano di accontentare alcune categorie o gruppi di riferimento per garantirsi sacche…

Il valore universale della democrazia

Siamo nell’aula di Montecitorio, è il 14 febbraio del 1977. A un certo punto del dibattito parlamentare prende la parola un signore, nel senso più ampio e alto del termine, di nome Enrico Berlinguer. Durante…

L'alternativa possibile

Nel fine settimana del 7-8-9 ottobre si è svolta un'interessante iniziativa dal titolo: “Pausa pranzo. Conversazioni sull'economia civile” organizzata dall’associazione Quinto ampliamento. Una compagine di nuova formazione che vorrebbe portare all’interno del mondo imprenditoriale il…

Volare basso

Partiamo da una notizia positiva e cioè che la mozione dal titolo: “La biblioteca civica è sicura?” è stata approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale dello scorso 27 settembre. Purtroppo le buone notizie finiscono qui per…

Una città a misura d'uomo

Giovedi 21 settembre si è svolta in Municipio, presso la Sala consiliare, una Commissione Assetto del territorio con all’ordine del giorno l’incontro con una delegazione del pull di professionisti incaricato di elaborare una variante strutturale…

Un luogo da costruire

Più volte dalle righe di questo spazio settimanale abbiamo dato una definizione della nostra idea, multiforme, di politica; attività necessaria, a nostro avviso, per una pacifica convivenza tra le persone e tra le comunità. In…

La debolezza delle istituzioni

Ci mancava la tragicomica riproposizione della marcia su Roma il 28 ottobre prossimo, nello stesso giorno del suo novantacinquesimo anniversario, da parte di una forza che si ispira apertamente al fascismo, per chiudere un’estate nella…

L'ombelico del mondo

Per tre giorni Ivrea è tornata ad essere un luogo riconosciuto a livello mondiale. Stiamo ovviamente parlando della quarta prova, su cinque, della Coppa del Mondo di Canoa Slalom che ha visto convergere sulle sponde…

E' necessaria la politica?

L’estate sta finendo, titolava una famosa canzone degli anni '80 del secolo scorso, ed è ora di ricominciare a pieno ritmo. Agosto, si sa, è tempo di vacanze estive e in questo periodo i problemi…

Chi controlla il controllore?

E’ servito un mese giusto, dal 13 giugno al 13 luglio, per ottenere la risposta ad una domanda semplice semplice: “Esiste il Certificato di Prevenzione Incendi della Biblioteca civica?” Se poi si considera il tenore…

Eredità

Come tutti sanno, tra meno di un anno, la città di Ivrea si recherà alle urne per eleggere l’Amministrazione Comunale del prossimo quinquennio. Come in ogni avvicendamento ci sarà un passaggio di consegne che determinerà…